Sei qui:

Volete figli? Bevete meno caffè

È arrivato l'ultimo studio sugli effetti della caffeina. Più o meno un mese fa, vi abbiamo raccontato degli effetti positivi per contrastare il morbo di Alzheimer, oggi invece parliamo di effetti negativi. È dal 1600 che la magica sostanza causa questo fiorire costante di studi e teorie sui suoi effetti.

Sarebbe bello capire perché. Si studia di più di altre o semplicemente se ne parla molto di più fuori dall'ambiente medico?

Indipendentemente dalla risposta, il nostro personale consiglio, rispetto a tutti questi studi è comunque quello di moderarne l'uso. Come tutte le sostanze che provocano cambiamenti nel corpo, è bene non abusarne.

Comunque, per tornare alla notizia del giorno, uno studio dell'Università del Nevada sembra aver dimostrato che l'eccessiva assunzione di caffè porti problemi di infertilità. La caffeina, infatti, agirebbe come inibitore sui muscoli delle tube di Faloppio impedendo agli ovuli di raggiungere l'utero.

Questo spiega, secondo il dottor Ward, responsabile dello studio, come mai le donne con alto consumo di caffeina impieghino spesso più tempo a concepire rispetto alle donne che non bevono caffè.